Lourdes: il luogo di confine fra il cielo e la terra


Lourdes 022Il luogo dove la sofferenza assume sembianze dolci e sorridenti, dove la gioia prevale sulla sofferenza. Il luogo dove si viene toccati dalla grazia di Dio in tutta la sua pienezza e grandezza. Il luogo dove ogni istante, ogni incontro, ogni particolare, anche il più banale, diviene ricco di significato. Il luogo che scioglie i nodi che ingarbugliano la nostra vita. E’ Lourdes. Un fazzoletto di terra dove regnano la pace, la preghiera, la serenità, lingue e culture diverse, racchiuse nell’abbraccio amorevole di una Mamma. E’ Lourdes, la porta di passaggio tra la realtà e il mondo a cui tutti aspiriamo.


A Lourdes non si va per caso. Se non è la fede che chiama gli uomini, sono gli uomini che in qualche modo la vanno a cercare. Non c’è spazio per l’indifferenza. E’ un luogo riservato ad un incontro con il cielo, è una porta da dove puoi parlare ed ascoltare, dove ti raggiunge un messaggio forte, preciso, personale, che ti investe con tutta la sua potenza e che non puoi non sentire.

A Lourdes non ti senti mai smarrito e solo, entri in un’altra dimensione, il silenzio ti pervade, ti assorbe e ti trascina nella quiete, in un posto custodito dove le priorità cambiano, dove il quotidiano sfuma, perde i contorni definiti e rigidi. E’ un posto integro, potente, che rievoca la presenza del trascendente in ogni momento, è oltre lo spazio, oltre la materia, oltre il finito.

Il 1858 fu l’anno in cui Lourdes, comune francese a ridosso dei Pirenei, ebbe la vita cambiata: la Vergine Maria apparse diciotto volte ad una pastorella cagionevole di salute, l’allora quattordicenne Bernadette Soubirous. Fin da subito sono iniziati i pellegrinaggi che hanno trasformato una tranquilla e piccola cittadina francese in una delle maggiori mete di pellegrinaggio del mondo, visitata attualmente da circa sei milioni di persone all’anno.

Oltre mille di queste persone raggiungono Lourdes grazie ad EVOLUTION TRAVEL ITALIA e al suo portale riservato ai Pellegrinaggi, con la più vasta gamma di proposte e offerte che si possono trovare online. EVOLUTION TRAVEL ITALIA è anche l’unica agenzia di viaggio ad avere preparatissimi consulenti specializzati che, oltre a soddisfare qualsiasi tipo di richiesta da qualsiasi luogo d’Italia, con conoscenze tecniche a 360°, consigliano e seguono i clienti dal momento della richiesta fino al ritorno dal pellegrinaggio.

Chi va a Lourdes cerca speranza. La speranza è un filo sottile e forte, contrappunto di preghiera e di perdono, un filo come quello che tiene insieme i grani del rosario che lì, tutti hanno stretto in pugno.

Giorgio Quattrini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...